Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media Impresa

Un Patrimonio di comunità…

Si è tenuto a Castelli il quarto appuntamento dell’edizione 2024 di Active Abruzzo, manifestazione voluta da CNA Turismo per valorizzare la vacanza attiva e il turismo esperienziale.

♦️♦️ La tappa del tour del borgo che rappresenta, in Italia e nel mondo, un’eccellenza assoluta – la produzione di ceramica artistica – ha visto impegnati, con il coordinamento del Sindaco Rinaldo Seca, gli Ospiti dell’evento nella visita al Liceo Artistico Grue con il Prof. Mancini, un liceo carico di storia dove si formano talenti destinati a rafforzare e continuare questa grande tradizione. Racconti appassionati sull’era della gestione del Prof. Tramonti e del Suo “Terzo cielo”, o del Prof. Mattucci e le prime esposizioni negli anni ’60 sulla scena nazionale di ceramiche eccentriche – vedi i “Lacrimatoi” di Castelli – o del Prof. Giosaffatti e la spinta verso il design negli anni ’80. Un “Patrimonio di comunità” che i Maestri dell’arte della ceramica hanno voluto condividere, anche fattivamente con i Visitatori in Piazza Roma e far provare loro il piacere di lavorare e creare ceramiche….. così, in diretta!

📌📌 Infine, una visita anche al Museo della ceramica, che custodisce gioielli della produzione ultracentenaria della cittadina…corredo Orsine Colonna e Opere del Grue solo per citarne alcuni.

📌📌 Un privilegio, il Nostro, quello di poter godere non solo delle bellezze storico-architettoniche del borgo, ma anche delle sue eccellenze produttive: eccellenze che possono diventare un importante attrattore turistico, e dunque un elemento aggiuntivo per l’economia del territorio.

#castelli #comunedicastelli #cnaabruzzo #activeabruzzo #ceramica #ceramicadicastelli